Riepilogo

Vigesimoquinto giorno di seminverno, una squadra di avventurieri riceve la sua missione: recuperare l’Aurora, l’artefatto degli Emissari, primo tra i sette Arcani. È il volere del re di Memorian, Joira, dietro cui si cela una verità spaventosa. Comincia una gara di orrori intorno al soprannaturale, “cornice” di un viaggio tra epoche passate e luoghi remoti. In questa corsa verso il potere Alexis, Shivien, Ammiano ed Esecutore, insieme ai fratelli Lyndal e Camthalion, ultimi discendenti di una dinastia elfica in rovina, apprenderanno quanto possa essere rischioso spingersi più in là, oltre i confini delle loro terre, dove persino gli dèi hanno combattuto. Intanto il Regno degli Umani è minacciato da orde di guerrieri; il Regno degli Elfi vede sorgere una repubblica macchiata d’infanticidio e quanto a Pacedespero, l’ultimo Regno antico, nessuno sa cosa porti in grembo.  

La seconda era nuova è da poco cominciata. La storia del narratore ha il sapore di una scommessa con la morte. Ricorda Alcesti, la donna tanto adorata, eppure i giorni felici trascorsi con lei paiono sbiadirsi pagina dopo pagina. Le vicende s’intrecciano. La ricerca dell’Arcano si tramuta, per il narratore, nella ricerca dell’amore smarrito. Un inconsapevole legame si scopre tra l’obiettivo degli avventurieri e Alcesti. La vendetta li divide. Esecutore rimarrà solo e proprio quando l’Ombra prende forma in lui, incontra Serk, e tra di loro nascerà un’amicizia indissolubile.

“Traversata nelle ere” si compone di due racconti. In questo episodio il duplice equilibrio all’interno della compagnia è destinato a spezzarsi. La battaglia per la conquista dell’Arcano non sarà altro che uno scontro tra personaggi pronti a perdere tutto quel che hanno. L’ultimo capitolo, scritto in forma di tragedia teatrale, rappresenta il completamento di uno spazio scenico nel quale il lettore possa entrare e sentirsi così più vicino ai protagonisti.

È il principio dell’opera, un’indagine sul fantasy a ritroso, che riprende il mito e le origini dell’epica.

Compendio "Traversata nelle ere"
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: